Lotus Evora Sport 410

LOTUS EVORA SPORT 410

Dopo l’Elise, la dieta ha colpito anche la Lotus Evora 400. Sulla scia della nuova Elise Cup 250 e della Exige Sport 350, il famoso Lotus Lightweight Laboratory è riuscito nell’arduo compito di ridurre il peso di ben 70 kg alla GT “Made in Hethel”. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio, offerti come dotazione standard, ed al propulsore sovralimentato da 416 CV analogo a quello della 3-Eleven, la Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h…

0
km/h
Velocità
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Peso

La Lotus Evora Sport 410 è la versione evoluta e alleggerita della Evora 400. Il suo telaio leggero è stato abbassato e ampliato per rendere più facile l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. La Evora Sport 410 trasuda incredibilmente lo spirito Lotus di leggerezza, purezza di guida e sportività. Il suo motore V6 sovralimentato da 3.500 cc, derivato dalla 3-Eleven, sprigiona 416 cv mentre l’abitacolo è dotato di nuove, confortevoli, caratteristiche mentre il peso si ferma poco sopra ai 1.200 Kg. Come risultato, uno straordinario rapporto peso/potenza che, unito all’ottimo carico aerodinamico, fanno della Evora Sport 410 una supercar per veri intenditori.

Prestazioni

Il motore V6 da 3,5 litri è stato modificato in modo significativo per ottenere prestazioni nuove per la gamma Evora. Il suo compressore volumetrico è stato rivisitato e abbinato a un nuovo intercooler acqua-aria, che aumenta la potenza complessiva portandola così a 416 cv. L’accelerazione è esuberante, grazie anche al preciso cambio a sei rapporti, ancora più brutale in modalità Race. La velocità massima della Evora 400 supera i 300 km/h, un’esperienza senza pari vissuta al volante dell’ammiraglia della casa di Hethel.

Torsione

A sostenere la Evora Sport 410 c’è un nuovo, efficiente, strutturalmente rigido, ribassato telaio in alluminio estruso. Basato su più di 60 anni di sviluppo nel mondo delle competizioni, fa della sua rigidità torsionale il fattore chiave e maggior punto di forza. Senza dubbio uno dei migliori telai esistenti, permette alla sospensione di lavorare in modo più efficiente, per garantire una aderenza ineguagliabile, un incredibile comfort, e un piacere di guida senza pari.

Aerodinamica

La Evora Sport 410 è il modello Lotus più veloce mai prodotto per la strada, degna dello status di supercar. E’ elegantemente accattivante, dal design moderno, ma volutamente aerodinamico. Aggressive nuove prese di raffreddamento anteriori, nuove linee laterali, retrotreno più prominente, diffusore a 5 canali e lo spoiler posteriore a 3 elementi sono le sue caratteristiche principali. Tutto questo permette alla Evora 400 di incrementare il proprio carico aerodinamico (+23 Kg) rispetto al modello precedente, così come una migliore efficienza aerodinamica complessiva le permette di superare i 300 Km/h… Non male no?

Evora 410 Heacham Manor Hotel 20_02_16 46 red

PRESTAZIONI

  • La Lotus stradale più veloce si sempre.
  • V6 da 416 cv, 3.500 cc, 24 valvole, raffreddamento ad acqua, corpo motore completamente in alluminio, compressore volumetrico Edelbrock.
  • Cambio sportivo manuale a 6 rapporti, volano alleggerito.
  • Impianto frenante servo assistito, dischi a doppio componente forati e autoventilati con pinze AP Racing a 4 pistoncini.
  • Differenziale autobloccante meccanico di serie.
  • Scarico sportive con attivazione della valvola by-pass per una sonorità entusiasmante.
  • Nuove ruote forgiate in materiale ultra leggero.
  • Fari Bi-Xeno e luci di posizione a LED.

TELAIO

  • Telaio di classe mondiale, un eccellenza nella progettazione.
  • Eccezionali caratteristiche di rigidità torsionale.
  • Sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio completamente indipendenti.
  • Ammortizzatori Bilstein e molle Eibach, barra antirollio.
  • Struttura portante ultraleggera in estrusioni d’alluminio incollata con resina aeronautica, rigidezza torzionale di 27,000 Nm/deg.
  • Deportanza di 32 kg a 240 km/h.
  • Più leggera di 70 kg rispetto alla Evora 400.
  • Tenuta di strada e guidabilità fenomenali.
  • Pacchetto aerodinamico ottimizzato.
  • Costruita a mano a Hethel.

INTERNI

  • Nuovi interni di alta qualità.
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio e Alcantara.
  • Posizione di guida sportiva.
  • Volante in lega rivestito in pelle e Alcantara.
  • Sensori di parcheggio con telecamera.
  • Nuova plancia ergonomica completamente ridisegnata.
  • 5 altoparlanti, schermo Touch Screen con navigatore satellitare, sub-woofer integrato.
  • Telecamera e sensori di parcheggio posteriori.
  • Pulsante d’avviamento.
  • Rifiniture sportive.