Lotus Evora GT4

LOTUS EVORA GT4

La Lotus Evora GT4 è la massima espressione corsaiola di Lotus Motorsport, nata per le competizioni. Sviluppata da piloti professionisti, la Evora GT4 è omologata FIA per gare in circuito o in salita, grazie anche ai suoi sistemi di sicurezza all’avanguardia, uniti all’elevata competitività sia in eventi sprint che di durata (come la 24 Ore di Dubai).

0
km/h
Velocità
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Peso

Adatta per diversi campionati automobilistici promossi da SRO, Creventic e FIA, nonché per la Lotus Cup Europe, la Lotus Evora GT4 è progettata per fornire un pacchetto di competitività “chiavi in mano”. Il suo telaio leggero e la carrozzeria in fibra di carbonio composito forniscono una sorprendente quantità di spazio nell’abitacolo, nonostante le dimensioni esterne compatte. La Evora GT4 trasuda alla perfezione lo spirito Lotus di leggerezza e purezza di guida. Dotata di 360 cv, il suo peso a vuoto è di 1.200 kg. Come risultato, un ottimo rapporto peso/potenza, combinata con un pacchetto aerodinamico che mantiene portanza nulla ma aumenta il downforce, che si traduce in fantastiche performance in pista.

Prestazioni

Il motore V6 aspirato da 3,5 litri sprigiona 360 cv, con 445 Nm di coppia; valori che incollano il guidatore al sedile durante la sua bruciante accelerazione, coadiuvata da un cambio da competizione sequenziale ad innesti precisi e rapidi. Altrettanto interessante è la sua potenza frenante, grazie alle pinze a quattro pompanti, in grado di garantire staccate micidiali e un perfetto bilanciamento in fase di frenata.

Torsione

Alla base della Evora GT4 c’è il più efficiente, il più robusto, il più leggero telaio in alluminio estruso mai prodotto da Lotus. Basato sugli sviluppi di oltre 60 anni di competizioni automobilistiche, offre una rigidità torsionale senza compromessi. Esso consente alla sospensione di lavorare nel modo più efficace, per garantire una aderenza senza pari, e un equilibrio dinamico eccezionale.

Aerodinamica

La Evora GT4 non nasconde il suo potenziale vincente. E’ attraente, ben progettata, ma volutamente aerodinamica per dominare in pista: il prominente splitter anteriore, le bandelle laterali, la generosa ala posteriore e il grande diffusore sono gli elementi chiave per una perfetta efficienza e grip. Eppure, perché si tratta di una Lotus, la Evora GT4 ha un bassissimo Cx, anche se il pacchetto aerodinamico ne aumenta la deportanza, per essere sempre al top su ogni circuito.

evora-gt4-banner

PRESTAZIONI

  • Motore V6 aspirato da 360 cv di potenza, coppia da 445 Nm.
  • Motore posizionato centralmente per un migliore bilanciamento.
  • Raffreddamento ottimizzato.
  • Cambio sequenziale da competizione a 6 rapporti.
  • Impianto frenante servo assistito, dischi a doppio componente forati e autoventilati con pinze AP Racing a 4 pistoncini.
  • Gestione acceleratore “Lotus Throttle Management”.
  • Paddle shift in lega leggera.
  • Auto-blip elettronico.
  • Incredibile grip meccanico.
  • Differenziale a slittamento limitato (LSD).

TELAIO

  • Telaio in alluminio estruso alleggerito.
  • Incredibile rigidità torsionale e aderenza.
  • Sospensioni in lega leggera a triangoli sovrapposti.
  • Ammortizzatori Bilstein e molle Eibach, barra antirollio.
  • Servofreno sportivo, impianto sportivo AP Racing con pinze a 4 pistoncini
  • Bilanciamento frenata regolabile dall’abitacolo.
  • Taratura sospensioni regolabile.
  • Cerchi da 18″ in lega leggera.
  • Kit aerodinamico ottimizzato.
  • Serbatoio di sicurezza con innesto rapido.
  • Omologazione FIA.

INTERNI

  • Abitacolo minimalista, da competizione.
  • Sedile ultraleggero compatibile con sistema HANS.
  • Cinture omologate FIA a 6 punti.
  • Volante con sgancio rapido in lega di magnesio.
  • Pulsante d’avviamento.
  • Estintore.
  • Alzacristalli elettrici.
  • Sistema di ventilazione ottimizzato.