Lotus Evora 400

LOTUS EVORA 400

La nuova Lotus Evora 400 è un concentrato di purezza ed eccellenza in fatto di dinamica, design e guidabilità.

La più veloce e più potente Lotus stradale mai prodotta fino ad oggi. Velocità massima 300 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,2 secondi. In questo modo la nuova Lotus Evora 400 stabilisce nuovi limiti, a partire dal record sulla la pista di prova presso la sede di Lotus in Hethel: 6 secondi più veloce rispetto alla precedente generazione Evora.

La nuova Lotus Evora 400 dispone di un propulsore completamente riprogettato nella sovralimentazione e e nel sistema raffreddamento: 3,5 litri V6, 400 cavalli e 410 Nm di coppia. Un nuovo telaio in alluminio e una carrozzeria in materiale composito leggero disegnata per far girare la testa di chi la vede passare.

0
km/h
Velocità
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Peso

La Lotus Evora 400 è la più veloce vettura stradale Lotus del Nuovo Millennio. Il suo telaio leggero è stato abbassato e ampliato per rendere più facile l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. La Evora 400 trasuda incredibilmente lo spirito Lotus di leggerezza e purezza di guida. Il suo motore V6 sovralimentato da 3.500 cc sprigiona 400 cv mentre l’abitacolo è dotato di nuove, confortevoli, caratteristiche; altresì, il peso della Evora 400 si è ridotto di 42 Kg rispetto al modello precedente. Come risultato, uno straordinario rapporto peso/potenza che, unito all’ottimo carico aerodinamico, fanno della Evora 400 una delle migliori supercar sul mercato.

Prestazioni

Il motore V6 da 3,5 litri è stato modificato in modo significativo per ottenere prestazioni nuove per la gamma Evora. Il suo compressore volumetrico è stato rivisitato e abbinato a un nuovo intercooler acqua-aria, che aumenta la potenza complessiva portandola così a 400 cv. L’accelerazione è esuberante, grazie anche al preciso cambio a sei rapporti, ancora più brutale in modalità Race. La velocità massima della Evora 400 tocca i 300 km/h, un’esperienza senza pari vissuta al volante dell’ammiraglia della casa di Hethel.

Torsione

A sostenere la Evora 400 c’è un nuovo, efficiente, strutturalmente rigido, ribassato telaio in alluminio estruso. Basato su più di 60 anni di sviluppo nel mondo delle competizioni, fa della sua rigidità torsionale il fattore chiave e maggior punto di forza. Senza dubbio uno dei migliori telai esistenti, permette alla sospensione di lavorare in modo più efficiente, per garantire una aderenza ineguagliabile, un incredibile comfort, e un piacere di guida senza pari. Eppure, è 42 kg più leggera rispetto al modello precedente, dispone di più dettagli e quasi il doppio del carico aerodinamico… Insomma, il top!

Aerodinamica

La Evora 400 è il modello Lotus più veloce mai prodotto per la strada, degna dello status di supercar. E’ elegantemente accattivante, dal design moderno, ma volutamente aerodinamico. Aggressive nuove prese di raffreddamento anteriori, nuove linee laterali, retrotreno più prominente, diffusore a 5 canali e lo spoiler posteriore a 3 elementi sono le sue caratteristiche principali. Tutto questo permette alla Evora 400 di incrementare il proprio carico aerodinamico (+23 Kg) rispetto al modello precedente, così come una migliore efficienza aerodinamica complessiva le permette di toccare i 300 Km/h… Non male no?

Evora 400

PRESTAZIONI

  • La Lotus stradale più veloce si sempre.
  • V6 da 406 cv, 3.500 cc, 24 valvole, raffreddamento ad acqua, corpo motore completamente in alluminio, compressore volumetrico Edelbrock.
  • Cambio sportivo manuale a 6 rapporti.
  • Impianto frenante servo assistito, dischi a doppio componente forati e autoventilati con pinze AP Racing a 4 pistoncini.
  • Differenziale autobloccante meccanico di serie.
  • Scarico sportive con attivazione della valvola by-pass per una sonorità entusiasmante.
  • Nuove ruote forgiate in materiale ultra leggero.

TELAIO

  • Telaio di classe mondiale, un eccellenza nella progettazione.
  • Eccezionali caratteristiche di rigidità torsionale.
  • Sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio completamente indipendenti.
  • Ammortizzatori Bilstein e molle Eibach, barra antirollio.
  • Struttura portante ultraleggera in estrusioni d’alluminio incollata con resina aeronautica, rigidezza torzionale di 27,000 Nm/deg.
  • Deportanza di 32 kg a 240 km/h.
  • Più leggera di 22 kg rispetto alla Evora S.
  • Tenuta di strada e guidabilità fenomenali.
  • Pacchetto aerodinamico ottimizzato.
  • Costruita a mano a Hethel.

INTERNI

  • Nuovi interni di alta qualità.
  • Sedili sportivi Ultra-leggeri.
  • Configurazione 2 + 2 posti con attacchi Isofix per sedili posteriori.
  • Posizione di guida avvolgente.
  • Volante in lega di magnesio rivestito in pelle con indicatore di traiettoria.
  • Tre livelli di allestimento: standard, pelle scozzese, pelle e Alcantara®.
  • Nuova plancia ergonomica completamente ridisegnata.
  • 5 altoparlanti, schermo Touch Screen con navigatore satellitare, sub-woofer integrato.
  • Telecamera e sensori di parcheggio posteriori.
  • Pulsante d’avviamento.
  • Climatizzatore.
  • Sedili riscaldati.

SOLID RED

Evora 400 (Solid Red)

SOLID YELLOW

Evora 400 (Solid Yellow)

METALLIC WHITE

Evora 400 (Metallic White)

METALLIC BLUE

Evora 400 (Metallic Blue)

METALLIC SILVER

Evora 400 (Metallic Silver)

RACING GREEN

Evora 400 (Racing Green)

METALLIC GREY

Evora 400 (Metallic Grey)

METALLIC ORANGE

Evora 400 (Metallic Orange)

METALLIC BLACK

Evora 400 (Metallic Black)

SIGNATURE SILVER

Evora 400 (Signature Silver)

BLACK PACK

  • Tetto nero
  • Inserti e profili neri
  • Specchietti retrovisori neri
Evora (Black Pack)

CERCHI

  • Silver Cast (cerchio grigio in alluminio a 10 razze, 19″ anteriore e 20″ posteriore)
  • Black Cast (cerchio nero in alluminio a 10 razze, 19″ anteriore e 20″ posteriore)
  • Silver Forged (cerchio grigio in alluminio forgiato a 10 razze, 19″ anteriore e 20″ posteriore)
  • Black Forged (cerchio nero in alluminio forgiato a 10 razze, 19″ anteriore e 20″ posteriore)

ALTRI OPTIONALS

  • Cambio automatico a 6 rapporti
  • Pinze freno nelle colorazioni giallo o nero
  • Cruise Control
  • Configurazione sedili 2+0 (nessun costo aggiuntivo)
  • Sub-woofer e amplificatori
  • Rimozione impianto di climatizzazione (nessun costo aggiuntivo)
Evora 400 (Cambio Automatico)