
Nata per la pista… e basta! La Lotus Elise Cup R è infatti il modello più estremo della gamma Elise e non è omologata per l’uso stradale ma può essere utilizzata solamente in pista. Ancora più leggera della Cup 250, la Elise Cup R vanta soluzioni esclusive per l’utilizzo nelle competizioni come le cinture a 6 punti, il sedile compatibile con il sistema HANS, il rollbar omologato FIA e altri accorgimenti prettamente racing.
Peso
La Lotus Elise Cup R nasce dietro le richieste dei clienti motorsport: utilizzando il telaio leggero Elise e molte parti in composito, l’Elise Cup R è il risultato senza compromessi che trasuda lo spirito Lotus da competizione. Nonostante una potenza inferiore alla Cup 250, questo mmodello è il più leggero e veloce della gamma Elise, con un peso di soli 900 kg. Come risultato, la sua eccellente rapporto potenza-peso, combinato con un pacchetto aerodinamico che non inficia sulla penetrazione ma aumenta il downforce, la Elise Cup R è di circa 4″ più veloce del modello base sul circuito di prova di Hethel.
Prestazioni
Spinto da una nuova versione più evoluta del 1.8 4 cilindri sovralimentato, la Elise Cup R eroga 220 CV e 250 Nm di coppia. Il cambio sportivo a 6 rapporti ravvicinati consente cambiate precise e veloci e un’accelerazione da lasciare a bocca aperta.
Torsione
Alla base di ogni Elise c’è il più efficiente, rigido e leggero telaio in alluminio estruso. Derivato da oltre 60 anni di esperienza nelle competizioni, è accreditato di un rigidità torsionale eccezionale. Esso consente alla sospensione di lavorare nel modo più efficace, per garantire una aderenza senza pari, una guida confortevole e un equilibrio dinamico stupefacente. Il differenziale a bloccaggio elettronico (EDS) aiuta a domare qualsiasi esuberanza eccessiva (per la quale si può essere perdonati).
Aerodinamica
Il kit aerodinamico della Elise Cup R offre 66 kg di carico aerodinamico a 160 km/h e di ben 125 kg alla velocità massima. Una perfetta efficienza del flusso d’aria su ogni centimetro della carrozzeria è la chiave per avere un’auto ottimamente bilanciata. Il pacchetto aerodinamico formato da splitter, bandelle, ala e diffusore incrementa notevolmente l’efficienza complessiva di quest’auto, regalandole un bilanciamento senza eguali.

PRESTAZIONI
- Motore 1.8 da 220 cavalli ad iniezione diretta con compressore volumetrico.
- Coppia brutale da 250 Nm.
- Motore centrale per un miglior bilanciamento.
- Raffreddamento ottimizzato.
- Differenziale autobloccante.
- Cambio manuale a 6 rapporti.
- Innesti precisi e ravvicinati.
- Gestione elettronica acceleratore by Lotus.
- Nata per la pista (non omologata per utilizzo stradale).
TELAIO
- Telaio in alluminio estruso, un eccellenza nella progettazione.
- Eccezionali caratteristiche di rigidità torsionale.
- Equilibrata e scattante.
- Peso di soli 900 kg.
- Aderenza e guidabilità fenomenali.
- Kit aerodinamico ad alta efficienza e prestazioni.
- Derivata dall’esperienza nelle competizioni di Lotus Motorsport.
- Componenti in lega leggera e fibre composite.
INTERNI
- Abitacolo essenziale ma curato.
- Sedile omologato FIA in in fibra di carbonio e compatibile con sistema HANS.
- Posizione di guida avvolgente.
- Volante in pelle di diametro ridotto.
- Rollbar omologato.
- Pulsante di avviamento.
- Cinture omologate FIA a 6 punti.
- Sedile passeggero con cinture a 4 punti
- Serbatoio benzina omologato FIA da 70 litri
- Climatizzatore
- Cerchi forgiati ultra leggeri
La Lotus Elise Cup R è ammessa in diverse competizioni a livello nazionale e internazionale, in pista e nelle cronoscalate. Per quanto riguarda i campionati Lotus Cup, la vettura può concorrere in:
- Lotus Cup Europe
- Lotus Cup UK
- Lotus Cup USA
- Lotus Cup Thailand
- Lotus Cup Japan
- Elise Trophy