Lotus Elise Cup R

LOTUS ELISE CUP R

Nata per la pista… e basta! La Lotus Elise Cup R è infatti il modello più estremo della gamma Elise e non è omologata per l’uso stradale ma può essere utilizzata solamente in pista. Ancora più leggera della Cup 250, la Elise Cup R vanta soluzioni esclusive per l’utilizzo nelle competizioni come le cinture a 6 punti, il sedile compatibile con il sistema HANS, il rollbar omologato FIA e altri accorgimenti prettamente racing.

0
rpm
Regime Max.
0
Nm.
Coppia
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Peso

La Lotus Elise Cup R nasce dietro le richieste dei clienti motorsport: utilizzando il telaio leggero Elise e molte parti in composito, l’Elise Cup R è il risultato senza compromessi che trasuda lo spirito Lotus da competizione. Nonostante una potenza inferiore alla Cup 250, questo mmodello è il più leggero e veloce della gamma Elise, con un peso di soli 900 kg. Come risultato, la sua eccellente rapporto potenza-peso, combinato con un pacchetto aerodinamico che non inficia sulla penetrazione ma aumenta il downforce, la Elise Cup R è di circa 4″ più veloce del modello base sul circuito di prova di Hethel.

Prestazioni

Spinto da una nuova versione più evoluta del 1.8 4 cilindri sovralimentato, la Elise Cup R eroga 220 CV e 250 Nm di coppia. Il cambio sportivo a 6 rapporti ravvicinati consente cambiate precise e veloci e un’accelerazione da lasciare a bocca aperta.

Torsione

Alla base di ogni Elise c’è il più efficiente, rigido e leggero telaio in alluminio estruso. Derivato da oltre 60 anni di esperienza nelle competizioni, è accreditato di un rigidità torsionale eccezionale. Esso consente alla sospensione di lavorare nel modo più efficace, per garantire una aderenza senza pari, una guida confortevole e un equilibrio dinamico stupefacente. Il differenziale a bloccaggio elettronico (EDS) aiuta a domare qualsiasi esuberanza eccessiva (per la quale si può essere perdonati).

Aerodinamica

Il kit aerodinamico della Elise Cup R offre 66 kg di carico aerodinamico a 160 km/h e di ben 125 kg alla velocità massima. Una perfetta efficienza del flusso d’aria su ogni centimetro della carrozzeria è la chiave per avere un’auto ottimamente bilanciata. Il pacchetto aerodinamico formato da splitter, bandelle, ala e diffusore incrementa notevolmente l’efficienza complessiva di quest’auto, regalandole un bilanciamento senza eguali.

Lotus Elise Cup R 3Q

PRESTAZIONI

  • Motore 1.8 da 220 cavalli ad iniezione diretta con compressore volumetrico.
  • Coppia brutale da 250 Nm.
  • Motore centrale per un miglior bilanciamento.
  • Raffreddamento ottimizzato.
  • Differenziale autobloccante.
  • Cambio manuale a 6 rapporti.
  • Innesti precisi e ravvicinati.
  • Gestione elettronica acceleratore by Lotus.
  • Nata per la pista (non omologata per utilizzo stradale).

TELAIO

  • Telaio in alluminio estruso, un eccellenza nella progettazione.
  • Eccezionali caratteristiche di rigidità torsionale.
  • Equilibrata e scattante.
  • Peso di soli 900 kg.
  • Aderenza e guidabilità fenomenali.
  • Kit aerodinamico ad alta efficienza e prestazioni.
  • Derivata dall’esperienza nelle competizioni di Lotus Motorsport.
  • Componenti in lega leggera e fibre composite.

INTERNI

  • Abitacolo essenziale ma curato.
  • Sedile omologato FIA in in fibra di carbonio e compatibile con sistema HANS.
  • Posizione di guida avvolgente.
  • Volante in pelle di diametro ridotto.
  • Rollbar omologato.
  • Pulsante di avviamento.
  • Cinture omologate FIA a 6 punti.
  • Sedile passeggero con cinture a 4 punti
  • Serbatoio benzina omologato FIA da 70 litri
  • Climatizzatore
  • Cerchi forgiati ultra leggeri

La Lotus Elise Cup R è ammessa in diverse competizioni a livello nazionale e internazionale, in pista e nelle cronoscalate. Per quanto riguarda i campionati Lotus Cup, la vettura può concorrere in:

  • Lotus Cup Europe
  • Lotus Cup UK
  • Lotus Cup USA
  • Lotus Cup Thailand
  • Lotus Cup Japan
  • Elise Trophy