
La Lotus 3-Eleven è la più potente e la più veloce di sempre tra le auto stradali prodotte in serie dalla casa di Hethel: un DNA da competizione, come nel puro spirito Lotus, da quanto ha tramandato il genio di Colin Chapman. Un autentico bolide su strada, e una vettura estrema in pista: con un tempo inferiore ai 7′ sul Nurburgring Nordschleife, la Lotus 3-Eleven è qualcosa di uno, solo per pochi, solo per 311 fortunati che la sceglieranno.
Peso
Se si considera che la Exige V6 Cup è già una vettura leggera e sportiva, il suffisso R la rende una vera e propria arma da competizione. Con la leggerezza che rimane l’elemento chiave di ogni Lotus, la Cup R può vantare un dimagrimento di ulteriori 60 kg! Rimozione del sedile del passeggero e di gran parte degli strumenti interni, pacchetto aerodinamico avanzato e sedile da competizione sottolineano il suo vero scopo. La purezza delle sue dinamiche di guida promuove l’intimità tra il pilota e la sua vettura. La Exige V6 Cup R è un’auto sportiva dalle prestazioni avanzate, sviluppata da piloti per piloti, per appassionati della guida pura. Le performance viste nella pista di prova a Hethel hanno lasciato tutti a bocca aperta, una reazione che solo una Lotus vi può garantire.
Prestazioni
Il suo V6 è scalciante, aggressivo. L’aumento ad oltre 350 cavalli regala emozioni indescrivibili quando si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore, con un responso immediato e un feeling ineguagliabile. Il suo grip meccanico è punto di forza sui circuiti di tutto il mondo mentre il cambio sequenziale a 6 marce (opzionale) unito ad una frizione evoluta la rendono semplicemente spettacolare (i comandi paddle shift al volante sono disponibili come optional).
Telaio
Alla base della Exige V6 Cup R c’è il più efficiente, rigido e leggero telaio in alluminio estruso. Derivato da oltre 60 anni di esperienza nelle competizioni, è accreditato di un rigidità torsionale eccezionale. Esso consente alla sospensione di lavorare nel modo più efficace, per garantire una aderenza senza pari, specialmente nelle curve strette e nei cambi di direzione rapidi.
Sicurezza
Lotus Exige V6 Cup R incorpora tutti gli elementi di sicurezza approvati FIA come il rollbar, l’estintore, il sedile e le cinture di sicurezza a 6 punti. Il Dynamic Performance Management (DPM) assicura il perfetto utilizzo del motore grazie a quattro mappature mentre i potenti freni a quattro pistoncini, uniti all’ABS sportivo, assicurano la perfetta efficienza in fase di frenata.

PRESTAZIONI
- Motore V6 in alluminio da oltre 450 cv, 24 valvole.
- Coppia da 525 Nm, accelerazione bruciante.
- Raffreddamento ad acqua ottimizzato.
- Scarico sportivo.
- Differenziale Torsen a slittamento limitato (versione Road).
- Differenziale meccanico autobloccante ad alta efficienza (versione Race).
- Cambio sportivo a 6 rapporti ravvicinati.
- Elevata efficienza aerodinamica.
TELAIO
- Telaio leggero in alliminio estruso.
- Sospensioni indipendenti, in alluminio forgiato e alleggerito.
- Tenuta di strada e guidabilità fenomenali.
- Peso ridotto.
- Aerodinamica avanzata.
- Ala posteriore in carbonio regolabile (nella versione Race).
- Elevato carico aerodinamico con 215 kg di spinta verticale a 240 km/h.
- Nata dall’esperienza di Lotus Motorsport.
INTERNI
- Auto dal grande impatto visivo.
- Nata per le competizioni.
- Sedile sportivo.
- Cinture a 4 punti.
- Rollbar e sistema di estintore omologato FIA.
- Cambio sequenziale sportivo (versione Road)
- Cambio al volante con paddle shift (versione Race)
- Cruscotto con display LCD TFT
- Pulsantiera laterale in carbonio
- Black Pack
- Sedile passeggero sportivo con attacco cinture a 4 punti
- Sedile passeggero in carbonio con attacco cinture a 4 punti
- Sedile guidatore in carbonio con attacco cinture a 4 punti
- Pneumatici Michelin Cup 2 (di serie nella versione Race)
- Volante con sgancio rapido (di serie nella versione Race)
- Copertura lato passeggero (Carbon Tonneau)
- Sistema di acquisizione dati con sistema GPS
- Aggiornamento software Pro
- Rollbar omologato FIA (disponibile solo per la versione Race; questo optional non permette l’utilizzo del sedile passeggero)
- Ammortizzatori regolabili Ohlins a 2 vie (di serie nella versione Race)
- Barra antirollio regolabile (di serie nella versione Race)
- Estintore e stacca-batteria (di serie nella versione Race)
