Lotus 3-Eleven

LOTUS 3-ELEVEN

La Lotus 3-Eleven è la più potente e la più veloce di sempre tra le auto stradali prodotte in serie dalla casa di Hethel: un DNA da competizione, come nel puro spirito Lotus, da quanto ha tramandato il genio di Colin Chapman. Un autentico bolide su strada, e una vettura estrema in pista: con un tempo inferiore ai 7′ sul Nurburgring Nordschleife, la Lotus 3-Eleven è qualcosa di uno, solo per pochi, solo per 311 fortunati che la sceglieranno.

0
km/h
Velocità
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Peso

Se si considera che la Exige V6 Cup è già una vettura leggera e sportiva, il suffisso R la rende una vera e propria arma da competizione. Con la leggerezza che rimane l’elemento chiave di ogni Lotus, la Cup R può vantare un dimagrimento di ulteriori 60 kg! Rimozione del sedile del passeggero e di gran parte degli strumenti interni, pacchetto aerodinamico avanzato e sedile da competizione sottolineano il suo vero scopo. La purezza delle sue dinamiche di guida promuove l’intimità tra il pilota e la sua vettura. La Exige V6 Cup R è un’auto sportiva dalle prestazioni avanzate, sviluppata da piloti per piloti, per appassionati della guida pura. Le performance viste nella pista di prova a Hethel hanno lasciato tutti a bocca aperta, una reazione che solo una Lotus vi può garantire.

Prestazioni

Il suo V6 è scalciante, aggressivo. L’aumento ad oltre 350 cavalli regala emozioni indescrivibili quando si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore, con un responso immediato e un feeling ineguagliabile. Il suo grip meccanico è punto di forza sui circuiti di tutto il mondo mentre il cambio sequenziale a 6 marce (opzionale) unito ad una frizione evoluta la rendono semplicemente spettacolare (i comandi paddle shift al volante sono disponibili come optional).

Telaio

Alla base della Exige V6 Cup R c’è il più efficiente, rigido e leggero telaio in alluminio estruso. Derivato da oltre 60 anni di esperienza nelle competizioni, è accreditato di un rigidità torsionale eccezionale. Esso consente alla sospensione di lavorare nel modo più efficace, per garantire una aderenza senza pari, specialmente nelle curve strette e nei cambi di direzione rapidi.

Sicurezza

Lotus Exige V6 Cup R incorpora tutti gli elementi di sicurezza approvati FIA come il rollbar, l’estintore, il sedile e le cinture di sicurezza a 6 punti. Il Dynamic Performance Management (DPM) assicura il perfetto utilizzo del motore grazie a quattro mappature mentre i potenti freni a quattro pistoncini, uniti all’ABS sportivo, assicurano la perfetta efficienza in fase di frenata.

lotus-3-eleven-2016

PRESTAZIONI

  • Motore V6 in alluminio da oltre 450 cv, 24 valvole.
  • Coppia da 525 Nm, accelerazione bruciante.
  • Raffreddamento ad acqua ottimizzato.
  • Scarico sportivo.
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (versione Road).
  • Differenziale meccanico autobloccante ad alta efficienza (versione Race).
  • Cambio sportivo a 6 rapporti ravvicinati.
  • Elevata efficienza aerodinamica.

TELAIO

  • Telaio leggero in alliminio estruso.
  • Sospensioni indipendenti, in alluminio forgiato e alleggerito.
  • Tenuta di strada e guidabilità fenomenali.
  • Peso ridotto.
  • Aerodinamica avanzata.
  • Ala posteriore in carbonio regolabile (nella versione Race).
  • Elevato carico aerodinamico con 215 kg di spinta verticale a 240 km/h.
  • Nata dall’esperienza di Lotus Motorsport.

INTERNI

  • Auto dal grande impatto visivo.
  • Nata per le competizioni.
  • Sedile sportivo.
  • Cinture a 4 punti.
  • Rollbar e sistema di estintore omologato FIA.
  • Cambio sequenziale sportivo (versione Road)
  • Cambio al volante con paddle shift (versione Race)
  • Cruscotto con display LCD TFT
  • Pulsantiera laterale in carbonio
  • Black Pack
  • Sedile passeggero sportivo con attacco cinture a 4 punti
  • Sedile passeggero in carbonio con attacco cinture a 4 punti
  • Sedile guidatore in carbonio con attacco cinture a 4 punti
  • Pneumatici Michelin Cup 2 (di serie nella versione Race)
  • Volante con sgancio rapido (di serie nella versione Race)
  • Copertura lato passeggero (Carbon Tonneau)
  • Sistema di acquisizione dati con sistema GPS
  • Aggiornamento software Pro
  • Rollbar omologato FIA (disponibile solo per la versione Race; questo optional non permette l’utilizzo del sedile passeggero)
  • Ammortizzatori regolabili Ohlins a 2 vie (di serie nella versione Race)
  • Barra antirollio regolabile (di serie nella versione Race)
  • Estintore e stacca-batteria (di serie nella versione Race)
Lotus 3-Eleven (9)